• 15/05/2014
“Il decreto Poletti, sul quale il Pd voterà a favore, garantisce un maggiore equilibrio tra le esigenze delle imprese e dei lavoratori. Siamo molto soddisfatti per le novità introdotte al Senato come quelle in merito al diritto di precedenza per le lavoratrici donne”. Lo ha detto Elisa Simoni, deputata del Pd in commissione Lavoro durante la dichiarazione di voto sul decreto lavoro nell’Aula di Montecitorio.

 

 “Siamo consapevoli - ha proseguito Simoni – che l’approvazione del decreto sia solo un primo passo. Il testo contiene miglioramenti per la condizione delle lavoratrici. E per l'apprendistato c'e' la conferma dell'obbligo di formazione. A chi critica questo testo chiedo maggiore onestà intellettuale senza soggiacere a logiche

elettoralistiche. Vogliamo affiancare a questo provvedimento una riforma radicale del mondo del lavoro attraverso la legge delega in discussione al Senato con la quale vogliamo anche rivedere l’impianto degli ammortizzatori sociali; sono novità attese da 20 anni. Non arretreremo davanti alle critiche e alle polemiche; siamo consapevoli di dover garantire le riforme ed è per questo che il governo accelera. I cittadini attendono da troppo tempo. Vogliamo anche aprire il dibattito sul lavoro a livello europeo; non ci possono essere tanti mondi del lavoro quanti sono i paesi dell’Unione europea. Non possono esserci leggi sul lavoro così eterogenee in tutto il continente. Non abbiamo bisogno di sveglie o di incatenarci; lo abbiamo dimostrato ieri con la vertenza Electrolux che è stata risolta dal governo dopo tanto tempo”.