• 13/02/2019

"Di Maio, in evidente stato confusionale, continua a rivendicare un aumento dei contratti a tempo determinato e un calo dei disoccupati in Veneto che non esiste".

Lo dichiara Alessia Rotta, vice-presidente del gruppo Pd alla Camera, a proposito delle parole di Luigi Di Maio durante il question time di oggi.

"Si tratta - continua - dell'ennesima fake news di un leader disperato: con il decreto dignità si stanno perdendo 600 posti di lavoro al giorno. Sono i dati impietosi pubblicati da Veneto Lavoro che certificano, dati alla mano, come nell'ultimo trimestre del 2018 in Veneto ci siano state 236 mila cessazioni e 167 mila assunzioni, per un saldo totale negativo di 59 mila unità. Nel primo trimestre dell'anno, l'ultimo del governo Gentiloni, Veneto Lavoro aveva calcolato un saldo positivo per circa 600 posti al giorno. Questa è la drammatica realtà che Di Maio nasconde dietro la solita propaganda. I posti a tempo determinato a fine dicembre erano 66 mila in meno rispetto all'inizio di ottobre. Nel contempo, i posti a tempo indeterminato sono aumentati di appena 6 mila unità (contro un aumento di 13 mila del primo trimestre del 2018). Quindi, dei posti spariti a tempo determinato dell'ultimo trimestre del 2018, solo uno su dieci è diventato un posto a tempo indeterminato".

"E' grave che il Ministro Di Maio diffonda dati falsi. In Veneto il governo sta trasformando i precari in disoccupati e nel frattempo non sta investendo un euro per invertire la tendenza. Di Maio dica la verità e la smetta di mentire agli italiani", conclude.