• 21/09/2017

L’Associazione Lavoro&Welfare, presieduta dall’on. Cesare Damiano, organizza, in collaborazione con la Fondazione Radici della sinistra Cesena , la 5° edizione della Summer School (e)Labora: lavoro,innovazione, equità il 22 – 23 e 24 settembre a Cesenatico , presso il Museo della Marineria.

Il tema scelto per la tre giorni è “Vivere nel futuro: l’umanesimo del lavoro”, che si svilupperà in sessioni mattutine e pomeridiane, affrontando argomenti diversi fra i quali i giovani e la previdenza, la Gig Economy, il lavoro autonomo, l’industria 4.0, l’alternanza scuola – lavoro e la prossima legge di Bilancio.
Venerdì 22 settembre alle ore 18 presso la sala Convegni del Palazzo del Turismo, dopo i saluti istituzionali ai quali prenderanno parte l’on. Giovanni Battafarano, segretario dell’Associazione Lavoro&Welfare, l’on. Sandro Brandolini , Fondazione Radici della sinistra, il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli e gli onorevoli Alberto Pagani ed Enzo Lattuca , aprirà i lavori della Summer School il Ministro della Giustizia Andrea Orlando.
Nei giorni a seguire è prevista la presenza, in qualità di relatori, di esponenti del mondo politico , del mondo universitario e del mondo dei media, insieme a diverse testimonianze del mondo del lavoro e delle associazioni. Tra questi il Presidente della Commissione Lavoro alla Camera Cesare Damiano , il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti , la Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli , la segretaria generale della CGIL Susanna Camusso, gli onorevoli Patrizia Maestri , Davide Baruffi, Antonella Incerti, Miriam Cominelli e Maria Luisa Gnecchi, il segretario della UIL Guglielmo Loy, la Presidente dei Consulenti del Lavoro Marina Calderone, il Presidente del CNEL Tiziano Treu e dell’INAPP Stefano Sacchi.

“L’attività di formazione politica è l’obiettivo principale della nostra Associazione. La diffusione della cultura del lavoro resta uno strumento prezioso per superare le difficoltà e le disuguaglianze sociali che l’attuale situazione di crisi ci pone di fronte ogni giorno” dichiara Cesare Damiano.
“Ogni anno proviamo a dedicare i giorni della summer school a una riflessione politica, economica e lavoristica confrontandoci con gli esperti della materia per provare anche noi a proporre il nostro contributo alla discussione. Ad oggi abbiamo superato le 150 iscrizioni: di questi tempi di sfiducia nella politica per noi è davvero un importante risultato.”

I lavori potranno essere seguiti anche attraverso la diretta Twitter #FormazioneLW e la diretta Facebook su https://www.facebook.com/lavoroewelfare/