News e comunicati

Lavoro: Verini, importante impegno Anmil su sicurezza

  • 25/11/2017

"L'impegno sul tema della sicurezza sul lavoro deve essere incessante perché i dati ci dicono che il numero delle morti e degli infortuni sono in aumento". Lo ha dichiarato Walter Verini, capogruppo Pd in commissione Giustizia a Montecitorio, intervenendo oggi al Consiglio nazionale dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro,  che si tiene a Roma".

"E’ questo, del resto - ha continuato - anche il senso del contenuto dell’importante  messaggio del Presidente Mattarella inviato in occasione della giornata nazionale contro gli infortuni sul lavoro. E’ vero che in questi anni la sensibilità è cresciuta, grazie anche allo sforzo di associazioni come ANMIL, tuttavia è importante fare di più, con l’obiettivo, tra gli altri, di elevare il livello complessivo degli investimenti in tema di prevenzione e sicurezza".

"Va nella direzione giusta, a mio parere, il protocollo recentemente siglato da ANMIL e Ministero dell’Istruzione sul tema dell’educazione alla sicurezza fin dalla scuola,  come del resto le recenti nuove norme sul Codice degli appalti che hanno eliminato le offerte al massimo ribasso. Impegno della prossima legislatura dovrá anche essere quello di velocizzare i procedimenti penali e civili legati all’accertamento delle responsabilità negli infortuni sul lavoro e nelle malattie professionali”, ha concluso.