• 23/10/2018

"Oggi al Senato il gruppo del Pd ha si è battuto perché il disegno di legge che vuole stravolgere le norme che colpiscono il voto di scambio politico-mafioso venga ritirato dal voto e rimandato in Commissione. Lo avevamo denunciato ieri sera: una legge c'è già, efficace, che colpisce i legami tra certi ambienti della politica e gli ambienti delle mafie e della criminalità organizzata”. Così il deputato Walter Verini, deputato e responsabile Giustizia del Partito democratico.

“L'abbiamo approvata nella scorsa legislatura. La proposta di 5 Stelle sostenuta dalla maggioranza vanifica questo, rende impraticabili di fatto gli effetti di prevenzione e contrasto contenuti nella vigente riforma del 416 ter. Oggi si sono pronunciato contro questa controriforma tante associazioni: Libera, i promotori di Riparte il Futuro, il sindacato”.

“E' necessario che queste voci vengano ascoltate: sono ormai troppi i casi in cui questo governo e questa maggioranza mostrano di considerare facoltativi l'impegno e la lotta contro le mafie", conclude.