• 31/05/2017

“Abbiamo approvato con convinzione la manovrina consapevoli della forza di un percorso di risanamento portato avanti in questi anni e della necessità di non compromettere i segnali di ripresa che si registrano in nome di un “rigidismo” che in Europa anche dopo le ultime elezioni francesi si è dimostrato superato e da cambiare. Destineremo quelle che saranno le maggiori risorse che deriveranno da queste misure per i prossimi anni a disinnescare le clausole di salvaguardia che qualcuno agita come spauracchi”.

Così la deputata Dem Stefania Covello intervenendo in Aula alla Camera per la dichiarazione di voto sulla manovra economica.

“Tra le tante misure - aggiunge Stefania Covello - ricorderei che continuiamo nel contrasto all’evasione fiscale e proseguiamo nel migliorare il rapporto tra fisco e cittadini. Coraggiosamente abbiamo introdotto la cosiddetta web tax, misura innovativa che ci pone all’avanguardia. Con il prestito ponte per Alitalia ne tuteliamo l’occupazione e abbiamo introdotto norme per regolamentare nuovamente il lavoro occasionale. Discipliniamo tramite cedolare secca i redditi derivanti da locazioni brevi di immobili ad uso abitativo anche per contrastare la concorrenza sleale. Ridefiniamo la tassazione su tabacchi e giochi, e procediamo nella riduzione  delle macchinette da gioco. Sosteniamo gli enti locali e la ripartizione del Fondo per il trasporto pubblico locale conoscendo la sofferenza di lavoratori del tpl e pendolari. Abbiamo ripristinato le competenze dell’anticorruzione a dispetto di quanti pensavano in malafede che ci fossero oscure manovre. Infine - conclude la deputata Dem -  vanno ricordati gli interventi a sostegno delle zone terremotate e il capitolo cultura con l’incremento del corpo docente, il sostegno dei sistemi bibliotecari, e l’incremento delle risorse per Matera 2019”.

Tags: