• 20/12/2017

“Un plauso al governo e al Ministro De Vincenti  per aver saputo individuare, rispetto al problema della liquidazione di Eipli, una soluzione lungimirante che pone le premesse per una gestione organica e non parziale delle risorse idriche del Meridione”. Lo dichiara Stefania Covello, deputata e responsabile Mezzogiorno del Partito democratico, per commentare la questione, affrontata dai parlamentari in commissione durante lo svolgimento della legge di Bilancio, dei poteri affidati al Commissario liquidatori di Eipli.

“Il fatto – spiega – che, dopo la soppressione dell’Ente per lo sviluppo dell’irrigazione, si siano individuati tempi  certi per l’istituzione del nuovo soggetto gestore di queste infrastrutture sovraregionali, offre la possibilità di una gestione integrata delle risorse idriche delle regioni meridionali. La creazione di una gestione idrica centralizzata è la condizione migliore perché essa, grazie alla conseguente visione d’insieme, possa essere anche il più possibile razionale. Cosa che, più difficilmente, sarebbe stata garantita da un soggetto regionale e non sovraregionale”. 

“Il lavoro del governo ha quindi trovato la strada perché, con l’uso razionale delle risorse, i cittadini e il territorio del Meridione possano beneficiare nel modo più efficiente delle loro risorse idriche”, conclude.

Tags: