• 13/09/2018

“Da dove deriva la decisione di rinunciare a celebrare l’opera di Mimmo Paladino su Lampedusa, non stampando più il francobollo previsto su di essa?”. Lo chiede Michele Anzaldi, deputato del Partito democratico, con un’interrogazione al Ministero dello Sviluppo economico.

“Dagli organi di informazione si apprende – spiega - che nell'ambito dell’aggiornamento del programma filatelico 2018 sarebbe stato depennato il francobollo programmato per celebrare la ‘Porta d'Europa’, il monumento realizzato da Mimmo Paladino a Lampedusa per ricordare i migranti morti in mare.  Poste Italiane, nel diffondere  l'aggiornamento periodico al programma di emissione di carte valori postali ad invarianza di numero, non comprende più proprio  il citato francobollo per Lampedusa. Sappiamo che la decisione sulle emissioni spetta, come da Contratto di Programma vigente, al Ministero dello Sviluppo Economico e che Poste Italiane è solo una concessionaria.

“La rinuncia al francobollo corrisponde ad una precisa indicazione ‘ideologica’ del Ministro dello Sviluppo Economico oppure a un semplice disguido?”, conclude.