• 29/03/2017

“I minori stranieri non accompagnati non potranno essere respinti e da adesso in poi avranno gli stessi diritti dei loro coetanei europei. In pochissime parole, è questo il senso più profondo ed umano della legge che oggi abbiamo votato, con una maggioranza schiacciante e in via definitiva, alla Camera”. Lo dichiara Salvatore Capone, deputato del Partito democratico, tra i sottoscrittori della legge.

“Si tratta di una legge – spiega - attesa da associazioni, agenzie umanitarie, sindaci, amministratori, sollecitata dalle migliaia di operatrici e operatori impegnati quotidianamente nell’accoglienza dei minori stranieri. Se adeguatamente applicata, impedirà a migliaia e migliaia di bambine e bambini stranieri di sparire nel nulla, vittime di organizzazioni criminali, tratta, trafficanti d’organi, sfruttamento sessuale, sfruttamento lavorativo. Nel 2015, a fronte di circa 20mila minori arrivati nel nostro Paese, ne risultavano irreperibili oltre 6mila. Un numero impressionante, un delitto contro l’umanità, che da oggi è molto più difficile compiere. Un numero che oggi anno cresce, ma non in maniera tale da rappresentare chissà quale minaccia, basti pensare che nel 2016 nel nostro Paese ne sono arrivati 25.846. Accoglierli è assolutamente possibile e doveroso”.

“Quello approvato oggi è un provvedimento organico e strutturato, che liquida l’approccio emergenziale con cui finora questo tema, come d’altra parte l’intera questione immigrazione, è stato affrontato. E che diviene paradigma normativo anche in Europa, perché per primi ci dotiamo di un sistema organico di norme che affermano una semplice enorme verità: le bambine e i bambini sono innanzitutto tali, e come tali vanno accolti, tutelati, sostenuti, difesi, salvaguardati”, conclude.

Tags: