• 05/07/2018

“L'inconsistenza politica e l'isolamento del Governo italiano in Europa non solo non hanno prodotto finora alcun risultato positivo sul tema della gestione solidale e condivisa dei migranti, ma iniziano a determinare addirittura risultati estremamente negativi e controproducenti per il nostro Paese.

Il Governo Renzi ha ottenuto nel 2015 l'obbligo di ricollocare dall'Italia in altri Stati membri 40000 richiedenti asilo. Il Governo Conte ha raggiunto invece il lodevole risultato - come risulta dalle dichiarazioni del Ministro dell'Interno tedesco Horst Seehofer - di essere costretto a negoziare il rinvio in Italia dei profughi registrati nel nostro Paese che non si trovano più sul territorio nazionale.

Tanto, senza considerare l'ulteriore ipotesi paventata dal Governo austriaco di Kurz di ripristinare i controlli al Brennero, producendo danni enormi ai nostri cittadini e alle nostre imprese esportatrici, su cui il Governo italiano non ha espresso ancora nessuna posizione ufficiale di netta contrarietà”.

Così il capogruppo Dem in commissione Politiche europee, Piero De Luca.