• 29/01/2019

Fico trasmetta verbale seduta a Procura Repubblica Siracusa

“Voglio denunciare pubblicamente dei reati di abuso d’ufficio, di cui sono testimone, commessi a danno di alcuni parlamentari del Partito democratico”. Lo ha dichiarato Carmelo Miceli, deputato del Partito democratico, a proposito della vicenda della nave Sea Watch.

“Ieri – spiega - insieme ad altri deputati, ho preso parte a una lunghissima riunione, tenutasi nella prefettura di Siracusa, alla presenza del prefetto e del comandante della Capitaneria di porto. Avevamo chiesto a entrambe di indicarci le modalità per accedere alla nave Sea Watch 3 per esercitare le nostre prerogative parlamentari. Abbiamo ottenuto indicazioni da entrambe le autorità sulle modalità da seguire. Indicazioni e non solo, perché quelle autorità si sono attivate anche per trovarci la barca su cui raggiungere la Sea Watch 3. E grazie alla loro intercessione siano arrivati al porto, dove in 5 siamo saliti su una barca privata trovatavi dalla Capitaneria. Una volta in mare ci siamo fermati a poco più di mezzo miglio dalla Sea Watch e il capitano della nostra imbarcazione ha chiesto espressamente l’autorizzazione via radio a superare la distanza fissata nell’ordinanza della Capitaneria. Solo dopo aver ottenuto tale autorizzazione da parte della stessa Capitaneria – circostanza che posso dimostrare con un video in mio possesso – ci siamo avvicinata alla Sea Watch. Una volta al fianco della nave, solo dopo una nuova autorizzazione della capitaneria di porto a far accedere a bordo due persone, Maurizio Martina e Matteo Orfini, questi ultimi sono saliti sulla Sea Watch. Alla fine della visita sulla Sea Watch, Martina e Orfini hanno appreso di essere stati iscritti sul registro degli indagati e invitati a firmare un verbale di elezione di domicilio, che contiene una serie di omissioni. Perché se a superare la distanza del mezzo miglio siamo stati in più persone, sul registro degli indagati sono stati iscritti solo in due? Perché si tratta di un atto dimostrativo nei confronti del Partito democratico. Chiedo di trasmettere il verbale di questa seduta alla Procura della Repubblica di Siracusa perché il ministro Grillo sostiene, attraverso le agenzie, che la situazione sanitaria sulla Sea Watch è sotto controllo”.

“Si tratta di dichiarazioni assolutamente false. Mi assumo la responsabilità di quello che sto dicendo per aver visto personalmente le condizioni di salute dei migranti e invito il Presidente della Camera a trasmettere il verbale di questa seduta alla Procura di Siracusa affinché faccia chiarezza”.