• 06/08/2018

“Questo governo non è in grado di mettere insieme la sicurezza con il rispetto dei diritti umani”.

Lo dichiara Gennaro Migliore, capogruppo del Partito Democratico in Commissione Affari Costituzionali, intervenendo nell’Aula della Camera sul decreto legge per la cessione di motovedette alla Guardia costiera libica.

“Non si possono ripercorrere le strade che già fecero condannare  l’Italia dalla Corte Europea per i respingimenti in mare nel 2009. All’epoca - sottolinea il deputato Dem - il ministro dell’Interno era il leghista Maroni, così come oggi è ministro il leghista Salvini”.

“Salvini può recuperare qualche punto nei sondaggi ma il dramma è l’escalation di disumanità nel nostro Paese. Il Ministro dell'interno - spiega - non ha cambiato colore da quella pagina oscura della nostra storia. Non può esistere una politica di riorganizzazione dell’intervento nel Mediterraneo centrale se non c’è l’impegno dell’Italia alla garanzia massima dei diritti umani”.

“Molto spesso la maggioranza sottolinea la propria differenza con la politica precedente, oggi - conclude Migliore - dimostrano che è vero e la differenza sta proprio sul rispetto dei diritti umani”.