• 22/02/2017

“Questo provvedimento è un'occasione per rispondere a una molteplicità di questioni che riteniamo molto rilevanti e che altrimenti continuerebbero a rimanere irrisolte”. Lo ha dichiarato Marco Di Maio, deputato del Partito democratico, durante la dichiarazione di voto in Aula sulla fiducia al decreto Milleproroghe. 

“In questo decreto – ha spiegato - ci sono molti interventi che meritano di essere sostenuti e sottolineati. Si dà una risposta concreta per il futuro di centinaia di lavoratori precari dell’Istat, dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, che finalmente avranno la possibilità di accedere a contratti di lavoro a tempo indeterminato. Si dà una risposta concreta ad un'altra categoria di lavoratori precari, attraverso la proroga della indennità di disoccupazione per i collaboratori coordinati e continuativi (la cosiddetta Dis-Coll) che si vedono interrompere il proprio rapporto di lavoro”.

“L’esame di questo provvedimento ha mostrato, ancora una volta, che in Parlamento c’è chi consapevole dei problemi, delle difficoltà, dell'esigenza di dare risposte concrete ai bisogni delle persone, delle famiglie, delle imprese, dei lavoratori, si assume la responsabilità di fare delle scelte, di prendere delle decisioni. Sapendo che queste possono anche scontentare una parte dell'opinione pubblica, ma mirando a tutelare l'interesse complessivo. Poi c'è chi, invece, preferisce limitarsi a segnalare le difficoltà, evidenziare i problemi, gridare allo scandalo; ma poi rimanere con le mani in tasca e stare a guardare cosa fanno gli altri, pronti  a puntare il dito o a cavalcare l'onda mediatica del malcontento”, ha concluso.