• 14/09/2018

“Far decidere a pochi, sterilizzare il Parlamento, impedire l’opposizione nei suoi diritti è la cifra che questo governo sta utilizzando per difendersi dalle contraddizioni, dalle divisioni, dai rischi di spaccatura”. Lo ha dichiarato Emanuele Fiano, della presidenza del gruppo Pd alla Camera, nel corso delle dichiarazioni finali sul decreto Milleproroghe.

“La maggioranza si goda i sondaggi di questi mesi – continua – perché possono cambiare. Il tempo è sovrano. Arriva il momento in cui finiscono i comizi e si deve governare. Ma M5S e Lega hanno una linea di pensiero: creare nemici ogni giorno. Sono nemici gli immigrati, l’Europa, i giudici, i giornali. Ora persino l’Onu. Hanno bisogno di nemici perché i nemici rinforzano le truppe, indicano la strada, nascondono i problemi e l’incertezza. Essere sempre anti-, contro, non porta il successo. La maggioranza è contro la scienza per i vaccini. Contro i cittadini delle terre colpite dal sisma. Contro i progetti di riqualificazione delle nostre periferie. Noi, invece, siamo per. Per la scienza, le famiglie, il sistema scolastico, per le periferie, per i terremotati, la giustizia. Quando chiunque è un nemico e ogni confronto una battaglia, quando i nemici sono le autorità di controllo, Draghi, il presidente della Consob, i paesi europei confinanti e quando gli amici sono Orban, Putin, Bannon e Trump, sappiamo dove volete portarci”.

“Noi preferiamo aumentare gli amici, allargare l’orizzonte di questo paese e dell’Europa. Noi vogliamo costruire il futuro, voi volete riportarci indietro. Tenetevi i nemici noi ricominciamo a costruire il futuro”, conclude.