• 17/09/2018

“Nonostante il parere contrario di tutte le categorie interessate, nonostante i moniti dell’opposizione e il suo ostruzionismo costruttivo, sui vaccini il governo ha deciso di andare avanti per la sua strada: dopo averlo di fatto sconfessato, ha riesumato il mostro giuridico- sanitario chiamato ‘obbligo flessibile’ e lo ha imposto per legge”. Lo dichiara Marco Di Maio, deputato del Partito democratico, a proposito delle norme del Milleproroghe  riguardanti i vaccini.

“Mai il quadro – spiega – rispetto alle conseguenze derivanti dall’applicazione di una norma è stato così chiaro. Gli esponenti dei vari settori interessati hanno espresso un parere unanime: l’unica soluzione sensata è applicare la legge Lorenzin. La via imboccata dal governo con l’introduzione per legge dell’obbligo flessibile è pericolosissima. Espone migliaia di bambini più fragili a rischi molto gravi, impedirà ad altre migliaia di frequentare regolarmente le classi, creerà grandi difficoltà ai presidi e anche ai genitori, che rischiano un procedimento penale nel caso in cui presentassero certificazioni false. Gli inconvenienti provocati dalla pasticciata soluzione della Grillo sono evidenti. Eppure il governo ha deciso di rimanere sordo rispetto alle richieste degli attori interessati e anche al buonsenso. Il tutto perché ritiene più importante di ogni cosa lisciare il pelo al piccolo segmento di genitori no-Vax”.

“Tanto irresponsabile cinismo è inaccettabile. La norma è ora al Senato. Noi del Pd ci opporremo nelle aule parlamentari e nel Paese per impedire che tanti bambini rischino la vita per un pugno di voti in più”, conclude.

Tags: