“Esprimo soddisfazione per l’inserimento nel Milleproroghe dell’emendamento da me presentato sui Comuni in pre-dissesto”. Lo afferma in una nota Franco Ribaudo, deputato del Partito Democratico e componente della Commissione Finanze della Camera.
“Con questo emendamento – spiega Ribaudo - si dà la possibilità agli Enti che hanno avuto il diniego d'approvazione da parte del consiglio comunale o della Corte dei Conti del piano di riequilibrio finanziario e che non abbiano, tuttavia, ancora dichiarato il dissesto finanziario, di riproporre la procedura di riequilibrio finanziario pluriennale prevista dal TUEL entro il 30 giugno 2015”.
“E’ una opportunità molto importante che riguarda molti Comuni italiani: nella sola Sicilia riguarda circa 40 Comuni che hanno già presentato il piano di riequilibrio finanziario e tanti altri Comuni che, anziché essere costretti a dichiarare il dissesto, potranno presentare tale piano. Così, questi Comuni potranno presentare il piano di riequilibrio entro il 30 giugno 2015 e dopo avere approvato il bilancio consuntivo del 2014”, conclude Franco Ribaudo.