• 11/10/2019

“Avviare l’iter di un provvedimento legislativo ah hoc finalizzato ad individuare e definire le misure economiche e strumentali necessarie a rispettare gli impegni e le promesse avanzate per l’organizzazione dei Giochi olimpici invernali nel 2026”. Lo chiedono i deputati del Partito democratico Andrea Rossi, Roger De Menech, Luca Lotti, Patrizia Prestipino, Lucia Ciampi e Flavia Piccoli Nardelli con un’interrogazione al ministro

“Durante la 134ª sessione del Comitato Olimpico Internazionale – ricordano - il 24 giugno scorso a Losanna, tra le città organizzatrice dei XXV Giochi olimpici invernali, che si terranno nel 2026, è stata selezionata, la candidatura di Milano-Cortina d'Ampezzo. Le prossime Olimpiadi italiane si svolgeranno con eventi e gare distribuiti su tre regioni, Lombardia, Veneto e Trentino Alto-Adige. E’ orami dimostrato che i grandi eventi sportivi possono essere un vero e proprio strumento di marketing territoriale, turistico e culturale a cui ricorrere per valorizzare le risorse di un territorio. L’organizzazione di un grande evento sportivo può lanciare processi di rinascita e riqualificazione dei territori ospitanti”.

“Per un evento così prestigioso è opportuno individuare le misure economiche e strumentali necessarie a rispettare gli impegni e le promesse avanzate”, conclude.