• 18/09/2018

“Il governo ha fatto fallire la candidatura italiana per le Olimpiadi invernali del 2026 rinunciando ad una opportunità strategica per il prestigio ed il rilancio del nostro paese”. Lo dichiara Silvia Fregolent, deputata del Pd, a proposito delle parole del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti che ha appena annunciato il mancato sostegno da parte del governo alla proposta del Coni.

“Sono stati Salvini e Di Maio – continua - a spingere, soltanto per fini propagandistici, per una candidatura a tre: per non scontentare quindi Lombardia e Veneto a guida leghista e il Comune di Torino governato dal M5S. In queste settimane nessun esponente del governo ha cercato una mediazione efficace capace di creare sinergie e obiettivi condivisi tra i territori interessati mentre è stato alimentato un clima campanilistico di scontro mediatico ed istituzionale. L’Italia perde un'occasione di sviluppo occupazionale, economico, sociale ed infrastrutturale”.

“L’unica soddisfatta di questo disastro sarà Chiara Appendino, il sindaca di Torino, che nonostante l’incapacità di gestire una candidatura così prestigiosa, è riuscita a salvare la sua poltrona visto che la maggioranza del M5S in consiglio comunale è da sempre contraria alle Olimpiadi ed ai grandi eventi”, conclude.