• 08/11/2017

“L’aggressione ai danni del giornalista di Nemo Daniele Piervincenzi e del filmaker Edoardo Anselmi è un episodio gravissimo”. Lo dichiara Vinicio Peluffo, capogruppo Pd in Commissione Vigilanza Rai, per commentare l’episodio di violenza, accaduto ieria Ostia, che ha visto protagonista un esponente della famiglia Spada.

“Non solo – continua – per l’esplosione del tutto immotivata e gratuita di violenza, che ha portato al ferimento del giornalista, ma perché si iscrive in un clima crescente di intolleranza nei confronti della stampa, che non può non preoccupare. Siamo di fronte a una pericolosissima deriva, in cui sempre più persone si sentono legittimate a rispondere alle domande di un giornalista non con le parole ma con le vie di fatto.  Bisogna fare il possibile per fermarla, per esempio evitando certe campagne di criminalizzazione della categoria che certo non aiutano”.

“Sono certo che la magistratura, intanto, prenderà provvedimenti nei confronti dell’aggressore. A  Daniele Piervincenzi e alla Rai va la solidarietà, mia personale e dei commissari Pd, insieme a un augurio di pronta guarigione per il giornalista”, conclude.