• 23/11/2017

"La mobilitazione dei cittadini per salvare il Castello Utveggio dal degrado non può lasciare ancora sorda la Regione. Il flash mob organizzato a Palermo dimostra l’attaccamento della comunità palermitana per un luogo simbolo, ristrutturato con i soldi di tutti i contribuenti e ora in stato di grave abbandono. Per questo ho presentato un’interrogazione al ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, per invitare il governo a valutare se non sia opportuno istituire un apposito tavolo istituzionale che coinvolga Regione e Comune di Palermo al fine di predisporre un piano di recupero della struttura, prima che inizi l’anno di Palermo Capitale della Cultura, nel 2018”. E’ quanto scrive su Facebook Michele Anzaldi, deputato del Partito democratico e segretario della Commissione di Vigilanza Rai, a proposito dell'iniziativa in programma questo pomeriggio davanti a Palazzo d'Orleans.

“Anche la Rai – prosegue Anzaldi – che ha già dimostrato la sua sensibilità al tema grazie all’attenzione giornalistica del Tg2, dovrebbe dare una mano ai cittadini a difendere i loro soldi. Le ragioni dei cittadini sono sacrosante: chiedono alla Regione, proprietaria dell’immobile, di intervenire per proteggere la struttura dagli atti vandalici e dai saccheggi testimoniati da cittadini e associazioni che si battono da tempo contro l’abbandono e il degrado del castello, e anche per evitare che i soldi pubblici spesi per il restauro finiscano vanificati dall’incuria”.
“L’assessore in pectore alla Cultura siciliano Vittorio Sgarbi ha dato delle speranze però, dal momento che i vandali non si preoccupano dei tempi istituzionali, bisogna comunque intervenire al più presto”, conclude.