• 31/05/2019

Domani in piazza con i pensionati

"Domani sarò a Roma alla manifestazione nazionale promossa dalle organizzazioni sindacali dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil, perché anche sulle pensioni il governo ha preso in giro gli italiani”.
Lo dichiara Andrea De Maria, della Presidenza del Gruppo PD della Camera dei Deputati.
“La  sbandierata pensione di cittadinanza - sottolinea- interesserà una platea ridottissima di beneficiari. Per questo condivido la preoccupazione e l’appello della Ferpa (la Federazione europea dei pensionati e delle persone anziane): i problemi delle persone anziane - continua De Maria- non riguardano soltanto le pensioni. In un Paese dove, per fortuna, cresce l'aspettativa di vita, servono maggiori finanziamenti per l’assistenza sanitaria pubblica e per la non autosufficienza. In Italia, invece, il Def non prevede alcuna risorsa aggiuntiva per il Fondo nazionale a cui poteva essere destinata una quota del reddito di cittadinanza”.
“Ma come ora è necessario riconoscere il grandissimo valore dell'impegno nell'associazionismo, nel volontariato, nella vita civile e sociale di tantissimi pensionati - conclude De Maria -. Un elemento fondamentale di coesione sociale da cui non si può prescindere”.