• 12/02/2020

Post su Fb dell'on. Patrizia Prestipino, deputata Pd

Da deputata della commissione scuola, ma sopratutto da docente del Liceo Pascal di Pomezia, voglio esprimere la mia vicinanza alla comunità scolastica tutta, a cominciare dalla bravissima Preside Laura Virli, per la orribile scritta antisemita comparsa stamattina sul piazzale antistante la scuola.
Ogni atto di razzismo e antisemitismo  va condannato senza se e senza ma, soprattutto se si verifica in una agenzia educativa quale è la scuola, spiegando ai ragazzi la storia del 900, gli orrori della storia e il rispetto dei diritti di ogni individuo.
E bene ha fatto la Preside a reagire con forza e i nostri studenti a rispondere con messaggi chiari contro questo ignobile atto, compiuto come sempre nell’anonimato.  Ho insegnato 5 anni al Pascal e non ricordo una giornata della memoria che non sia stata celebrata con grande senso di comunità.
Come non posso scordare le lacrime di tanti miei alunni davanti a Sami Modiano che raccontava i particolari della Shoah, mostrando loro il tatuaggio della detenzione nel campo di concentramento.
Sono convinta che la mia scuola, come tutte le scuole che devono affrontare tali brutti momenti , saprà dare anche stavolta prova di unità, sensibilità e forza contro ogni aberrazione culturale e sociale di questo genere.