• 13/09/2019

“Se confermato dagli esiti giudiziari della vicenda, il quadro emerso sul sistema dei monitoraggi dei viadotti è grave e inquietante”. Lo dichiara Raffaella Paita, capogruppo Pd in Commissione Trasporti alla Camera, a proposito delle misure cautelari nell’ambito dell’inchiesta sui report “ammorbiditi” relativi alle condizioni dei viadotti della rete autostradale.

“Quando in ballo – spiega – c’è la sicurezza delle persone, non possono essere ammesse ombre sul rigore con cui vengono svolti controlli sulle infrastrutture. Il monitoraggio e le conseguenti attività di manutenzione delle strutture sono questioni delicatissime e come tali devono essere svolte nel modo più approfondito possibile. Auspichiamo per questo che la magistratura accerti in tempi rapidi ogni responsabilità e individui, se ci sono, quali sono le possibili falle o escamotage che possono indebolire nel sistema di monitoraggio dei viadotti”.

“Da parte nostra lavoreremo come priorità sul piano legislativo per arrivare a ulteriori meccanismi di rafforzamento dei controlli nel quadro della revisione delle concessioni, anche a partire dal lavoro della commissione ”, conclude.