• 29/08/2017

“Con l’approvazione in Consiglio dei ministri del decreto legislativo di attuazione della legge sulcontrasto della povertà, l’Italia si allinea all’Europa con una misura unica di protezione del reddito”. Lo dichiara Elena Carnevali, deputata del Partito democratico e componente in Commissione Affari sociali alla Camera, per commentare la decisione odierna del Cdm di approvare il reddito di inclusione.
“Il Rel – continua – che diventerà effettivo da gennaio e sarà progressivamente allargato per diventare universale, non consiste solo in un sostegno al reddito ma anche in interventi sociali, educativi e di inserimento lavorativo, e punta a debellare il flagello della povertà. Soddisfazione, dunque, per l’ottimo svolto dal governo e dal Parlamento, anche grazie all’importante contributo del Parlamento e Alleanza per la povertà. Ora si tratta di allargare quanto più in fretta possibile il numero dei beneficiari. La prossima legge di Bilancio potrebbe essere l’occasione utile in questo senso”.
“Quanto a Maroni, pur di vendersi come proprie misure altrui, fa finta di dimenticare che il Sistema di inclusione attiva, ovvero la premessa al Reddito di inclusione, è stato introdotto in questa legislatura”, conclude.