• 20/09/2017

Miglioriamo la nostra Protezione Civile che resta la migliore del mondo

Per migliorare la prevenzione si può intervenire sul sistema delle allerte della Protezione Civile, renderlo più chiaro  e, soprattutto, in grado di essere rapidamente comprensibile per i cittadini. Purtroppo i morti di Livorno, così come quelli di Olbia o di Sarno, pesano di più perché potevano essere evitati con una adeguata informazione in grado di mettere in allarme non solo le strutture istituzionali, ma gli stessi cittadini. Pensiamo, ad esempio, ai sistemi di avviso ai cittadini con sms.

Il nuovo Capo del Dipartimento della protezione civile, Angelo Borrelli, audito oggi per la prima volta in Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, ha confermato la necessità di proseguire il cammino di omogeneizzazione con Regioni e Comuni del sistema delle allerte, così come della gestione coordinata delle diverse fasi operative della Protezione Civile.
L’Italia ha la Protezione Civile più efficiente del mondo, presa a modello da tanti altri paesi. Possiamo renderla ancora più forte ed efficace”.
Lo afferma Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, sull’audizione del  Capo  Dipartimento della protezione civile Borrelli.