• 11/10/2018

 “I miei colleghi della Lega dovrebbero guardarsi bene dal fare dichiarazioni sul familismo”. Lo ho dichiarato Michele Anzaldi, segretario della Commissione Vigilanza Rai, nel corso di un’intervista a Radio Radicale sulle parole del ministro dell’Interno Matteo Salvini sul caso della conduttrice Rai Cristina Parodi.

“Il figlio di Foa che lavora con Salvini – spiega - e Salvini stesso, che ha deciso di fare pubblicamente gli auguri alla Isoardi per la trasmissione ed è andato nel camerino della Prova del cuoco per seguire la compagna. In Italia non era mai accaduto che un ministro dell’Interno nonché vice-premier facesse una cosa del genere. Ancora più grave è il fatto che Salvini abbia espresso l’intenzione di chiamare i colleghi della Lega per evitare polemiche. Questa è una nuova gaffe perché il governo non si deve comunque avvicinare alla Rai”.

“Salvini sbaglia anche sulla richiesta di dimissioni: io non ho chiesto le dimissioni di nessuno. Ho solo fatto quello che mi compete in quanto commissario della Vigilanza. Ho cioè analizzato i dati del Tg1 e notato che è costretto a fare i salti mortali per mantenere gli ascolti. Questo è dovuto al fatto che se la Prova del cuoco condotto da Antonella Clerici faceva da traino all’edizione del Tg1 delle 13.30, adesso si è trasformato in una palla al piede. Dunque, da volano, la Prova del cuoco è diventato qualcosa che penalizza l’informazione”, conclude.