• 26/11/2018

"Minacciare un uomo che fa dell’aiuto ai poveri la propria missione, umana e cristiana, è vergognoso. Il mio abbraccio e la mia solidarietà totale a Don Ernesto, il parroco di Testaccio, che ha tutto il rione al suo fianco, che non è e non sarà solo". Lo dichiara Luciano Nobili, deputato del Partito democratico, a proposito della vicenda, denunciata da Leggo, delle minacce subito dal parroco di Testaccio Don Ernesto a opera di un racket delle elemosine.

"Aggiungo però - continua - che il sindaco della nostra città dovrebbe concentrarsi di più su episodi come questi che magari non procurano passerelle o visibilità ma che sono più frequenti di quanto si pensi. Garantire la sicurezza significa in questo caso difendere chi fa del bene aiutando gli ultimi, come Don Ernesto. La sua vicenda è la dimostrazione plastica che la sicurezza urbana è un problema evidente nelle nostre città di fronte al quale non si possono chiudere gli occhi, che gli slogan non funzionano, e che la solidarietà da sola non basta così come il ricorso alle forze dell’ordine da solo non basta".

"Per questo da tempo diciamo che sicurezza e solidarietà non sono principi in contrasto ma che, solo se affermati insieme, possono rendere la nostra società più giusta", conclude.