• 05/06/2019

“L’ennesima rottura tra lo Stato e la Regioni nelle trattative sul Fondo sanitario nazionale è un bruttissimo segnale”. Lo dichiara Elena Carnevali, della presidenza del gruppo Pd alla Camera, a proposito dell’andamento della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni.

“La ministra Grillo – continua – faccia chiarezza una volta per tutte e dica se punta al definitivo collasso del sistema sanitario italiano. La sua scarsa determinazione nel trovare un’intesa è inaccettabile non solo alla luce della disponibilità dimostrata dalle Regioni, alle poche risorse stanziate sugli specializzandi e al mancato incremento del Fondo nel 2019 ma anche degli impegni che lo Stato si è assunto con la precedente Legge di Bilancio, prevedendo un incremento di 2 miliardi nel 2020. Il fatto che ora persino quelle risorse siano messe in dubbio è assolutamente impensabile”.

“Urge quindi che il ministro usi parole chiare sulle risorse su cui il sistema sanitario potrà contare nel prossimo anno. Solo così si potrà capire se i proclami e le garanzie offerte dalla Grillo a dicembre con la Legge di Bilancio fossero seri. In caso contrario, ci troveremmo davanti al rischio deliberato di far implodere il sistema sanitario pubblico”, conclude.