• 07/10/2014

“Il parere espresso oggi dalla commissione Agricoltura della Camera sul decreto ‘sblocca Italia’, permette di affinare e indirizzare meglio a favore delle produzioni agricole italiane di qualità le iniziative di promozione che saranno realizzate in occasione dell’EXPO di Milano. Si tratta di fare squadra come Paese al pari della Francia che, creando il logo “Bon Appetit” sui prodotti di qualità, ha fatto fronte con un’azione coordinata di promozione e di investimento a quello che in termini di commercializzazione sui mercati esteri costituisce un punto di debolezza del sistema produttivo italiano, cioè l’eccessiva frammentazione delle realtà aziendali. Occorre fare sistema per rendere ancora più appetibile il patrimonio enogastronomico del nostro Paese, i cui prodotti sono apprezzati in tutto il mondo e anche per questo, purtroppo, oggetto di numerosi tentativi di contraffazione. Il segno unico distintivo per la promozione all'estero e durante l'Esposizione Universale 2015 delle produzioni agricole ed agroalimentari, non mira in alcun modo a sostituirsi a marchi di singoli prodotti DOP o IGP ma intende esaltarli nel rispetto delle diversità di ciascuno. L'obiettivo è quindi quello di valorizzare la distintività dei prodotti italiani”.

Lo ha detto Nicodemo Oliverio, capogruppo Pd in commissione Agricoltura.