• 18/02/2022

L’alternanza scuola-lavoro rimane una grande opportunità però va migliorata

E' "condivisibile" che gli studenti delle scuole superiori coetanei di Lorenzo Parelli e Giuseppe Lenoci tragicamente scomparsi durante un percorso di alternanza scuola lavoro manifestino oggi la loro contrarietà e il loro dolore.
Giusto e sacrosanto, ma avrei avuto piacere che le manifestazioni fossero anche dedicate a tutti i morti sul lavoro che in questo paese raggiungono numeri tragici e immorali.
Ribadisco, il vero problema é quello della sicurezza sul luogo di lavoro", come richiamato anche recentemente dal Capo di Stato Mattarella.
"Questi episodi devono far pensare che è possibile e necessario riorganizzare il sistema dell'alternanza scuola-lavoro, una pratica fondamentale per la competenza dei giovani studenti. Competenza significa dignità e libertà di scelta.
Sono possibili nuovi percorsi per l'alternanza scuola-lavoro e nuovo modelli di gestione, privilegiando le alleanze con i laboratori della rete Its nazionale e del CNR, ad esempio, che grazie alla loro competenza e conoscenza diretta delle aziende possono "garantire percorsi di tirocinio sicuri e altamente qualificati .
Bisogna abbattere i confini e creare un’ alleanza tra la scuola e questi enti di ricerca e formazione per dare ai giovani sicurezza sul lavoro e migliori opportunità di sviluppare competenze.

Lo afferma il deputato del PD Serse Soverini.

Tags: