• 06/09/2017

“A sinistra c’è molta confusione. Oggi Bersani e D’Alema appoggiano Claudio Fava, candidato contro il Pd, che chiede al centrosinistra di rifiutare l’appoggio di Crocetta e del partito di Alfano, i cui moderati hanno deciso da tempo di dividersi da Berlusconi”. Lo dichiara Magda Culotta, deputata del Partito democratico.

“Cinque anni fa, però  - continua - Crocetta era proprio il candidato del Pd di Bersani e D’Alema, e la sua coalizione vedeva l’accordo del Pd con un partito che proveniva dal centrodestra, l’Udc di Casini, nel frattempo divisosi da Berlusconi. Allora, come oggi, contro il Pd c’era un pezzo di sinistra messo insieme dalla candidatura di Fava. Cosa è cambiato rispetto ad allora? Perché la coalizione larga per la Sicilia andava bene nel 2012 e non va più bene oggi? Nel 2012 Bersani, segretario del Pd, metteva in guardia dal sostenere la lista di sinistra ‘Claudio Fava Presidente’, e dichiarava: ‘Qui è Crocetta-Musumeci, non è che si può girare molto lontano da questa alternativa. Ciascuno quindi si prenda la sua responsabilità” (17 ottobre 2012). Oggi, come confermano anche i sondaggi, la partita è tra Micari, Musumeci e Cancelleri. Il Bersani di oggi ascolterà quanto diceva il Bersani di cinque anni fa? Si prenderà le sue responsabilità?”.

“Perché oggi la partita a tre è tra la coalizione civica di Micari, la destra di Musumeci e i Cinquestelle di Cancelleri, esattamente come nel 2012 con Bersani la sfida era tra Crocetta e gli stessi due avversari, ancora loro”, conclude.