• 15/07/2019

“La retorica di Salvini è sempre più pericolosa. Pur di scagliarsi contro “il primo extracomunitario di turno col carrello dei superalcolici” mette a repentaglio la vita di tanti giovani sdoganando la vendita di alcolici nelle discoteche”.

Lo dichiara Alessia Rotta, vicepresidente vicaria dei deputati del Partito Democratico

“Così, mentre alla Camera stiamo esaminando la riforma del Codice della strada, al quale il Pd ha presentato emendamenti volti alla prevenzione, come quello sull’educazione stradale nelle scuole, e – spiega la deputata Dem - alla garanzia di maggiore sicurezza, attraverso l’aumento della dotazione di etilometri, il ministro dell’Interno ha siglato con i gestori di discoteche e locali notturni un protocollo per la vendita di bevande alcoliche anche dopo le 3 di notte”.

“Durante il fine settimana sono decine i ragazzi che hanno perso la vita sulle strade, è ai più giovani che la politica ha il dovere di mandare messaggi chiari. Il dovere di un ministro dell’Interno dovrebbe essere quello di fornire alle forze dell’ordine strumenti di controllo, dato che più di un terzo degli etilometri è in manutenzione, e di impedire la presenza di venditori abusivi fuori dai locali, ma di questo non si occupa. E se da un lato il Partito Democratico lavora per cercare di garantire l’incolumità delle persone, dall’altro – conclude Rotta - Salvini continua a mostrarsi indifferente ai lavori parlamentari e si dedica agli interessi dei gestori delle discoteche”.