• 16/01/2018

 

“I dati illustrati oggi dal ministro De Vincenti confermano la forza dell’impegno profuso dal governo a favore del Sud”. Lo dichiara Stefania Covello, deputata e responsabile Mezzogiorno del Partito democratico, per commentare le dichiarazioni rilasciate dal ministro per la Coesione Claudio De Vincenti nel corso della conferenza stampa di bilancio per le politiche per il Sud.

“I numeri parlano chiaro. 28,7 miliardi in interventi pubblici. Cifre, numeri, dati che mettono in evidenza il grande sforzo compiuto dal governo in termini quantitativi e di efficacia. Interventi che siamo riusciti a tradurre immediatamente in opere. Abbiamo creduto davvero nel Mezzogiorno: introducendo il credito d’imposta e il programma ‘Resto al Sud’, che hanno fatto registrare rispettivamente 14.204 domande di investimento in meno di un anno e 1643 domande in un solo giorno. Queste misure, insieme alle decontribuzioni a favore dei nuovi assunti e alla creazione delle Zes, sono l’ossatura principale di una strategia che ha, come pochi altri governi avevano fatto, rimesso il Sud al centro dell’agenda politica e affrontato gli annosi problemi del Mezzogiorno con una decisione tale da riuscire a invertire una tendenza economica che sembrava irresistibile”.

“Le politiche del governo Gentiloni, avviate e attuate già dal governo Renzi, hanno così posto le condizioni affinché il Sud, da problema, si è trasformato finalmente in risorsa per l’Italia. Un risultato fondamentale a cui il ministro De Vincenti ha contribuito in modo determinante". conclude.

Tags: