• 22/01/2019

“Cosa intende fare il governo in merito alla ratifica dell’accordo tra Italia e Svizzera?”. Lo chiedono i deputati del Partito democratico Enrico Borghi e Lia Quartapelle con un’interrogazione al Ministro degli affari esteri e al Ministro dell’Economia.

“Tra Italia e Svizzera – spiegano - è in corso da anni un negoziato che disciplinerà, oltre ai rapporti fiscali tra i due paesi, anche importanti competenze ad oggi soggette a precedenti accordi tra i quali uno dei più rilevanti è quello legato al comparto dei lavoratori frontalieri. Tale accordo, di carattere fiscale e sociale, risulta essere di primaria importanza per le relazioni commerciali ed economiche dei territori di confine con la Confederazione Elvetica, oltre che per il futuro di circa 65.000 lavoratori italiani in Svizzera. Da fonti di stampa si è appreso dell’avvenuto incontro tra il Ministro degli Esteri dell’Italia Enzo Moavero Milanesi ed il Ministro degli Esteri della Confederazione Elvetica Ignazio Cassis avvenuto lunedì 14 Gennaio 2019 a Lugano. A seguito di tale incontro il Ministro degli Esteri italiano ha rilasciato alcune dichiarazioni alla stampa secondo le quali il negoziato tra Italia e Svizzera non sarà presentato nelle aule parlamentari a breve.

“A oggi il Governo italiano non ha espresso nessuna valutazione di merito rispetto ai contenuti del richiamato accordo, né tantomeno nessuna valutazione sulla volontà di procedere con la ratifica del negoziato”, concludono.