• 29/05/2019

“Grazie alla lunga e cauta perifrasi di oggi sulla Tav, si è chiarito una volta per tutte quale sia il valore politico a cui Toninelli attribuisce in assoluto più importanza: la poltrona”. Lo dichiara Raffaella Paita, capogruppo Pd in Commissione Trasporti alla Camera, a proposito della risposta di Toninelli sulla Tav durante il question time alla Camera.

“E’ bastato – spiega – che il risultato delle elezioni Europee abbia cambiato i rapporti di forza tra Lega e 5 Stelle, esponendo questi ultimi al pericolo del voto anticipato e quindi al rischio di dover dire addio alla poltrona, per far sì che Toninelli in poche ore abbia abbandonato i toni perentori e bellicosi dei giorni precedenti al voto, adottando ora toni molto più sfumati e ambigui. Dal ‘non la faremo mai’ il ministro delle Infrastrutture è ora passato ai giri di parole, al dire e non dire, alle sapienti ambiguità“.

“Una così rapido e profondo mutamento non può che esser effetto dell’azione di quella miracolosa forza trasformatrice chiamata ‘attaccamento alla poltrona’”, conclude.