• 30/05/2019

E manda ispezione al Regio di Torino

“Prendiamo atto con soddisfazione che il Ministero della Cultura abbia annunciato oggi che effettuerà una ispezione ufficiale per verificare la gestione del Teatro Regio di Torino". Lo dichiara Silvia Fregolent, deputata Pd, sulla risposta del governo alla sua interrogazione sulle criticità del prestigioso ente teatrale piemontese, che si è svolta oggi, giovedì 30 maggio a Montecitorio.

"Evidentemente - continua - Bonisoli, dopo averne approvato la nomina a Soprintendente, si è reso conto che Graziosi non era all'altezza del ruolo, come d’altronde era evidente dal suo curriculum e dalle sue esperienze pregresse. Meglio tardi che mai. Meglio tardi che mai potremmo dire, anche se in questi mesi sono state mortificate le numerose professionalità che lavorano al Regio e svilito il suo prestigio". 

"Chiederemo conto dell'esito di tale ispezione ma è doveroso rimarcare come un maggiore approfondimento da parte del Ministero stesso sulla figura del Sovrintendente ed una minore arroganza da parte del sindaco Appendino, che ha imposto con presunzione e prepotenza il nominativo di Graziosi, avrebbe potuto portare a scelte migliori e maggiormente condivise”, conclude.