• 23/10/2019

"Verificheremo con attenzione che Agcom e Ministero dello Sviluppo economico mantengano gli impegni presi oggi in Parlamento sull'attuazione dei una maggiore copertura dei servizi di telefonia mobile sul territorio nazionale. Sono infatti ancora 1200 i comuni del Paese, come documentato dall'Uncem, con gravi difficoltà di ricezione".

È quanto dichiara Davide Gariglio, capogruppo Pd in Commissione Trasporti della Camera, in merito alla discussione a Montecitorio dell'interrogazione sul digital divide.

"Il Ministero ha assicurato che entro il 2026 la copertura dei servizi 5G dovrà raggiungere almeno il 99,4 per cento della popolazione e che i Comuni potranno interloquire con gli operatori telefonici per indirizzare al meglio la copertura. Per quanto riguarda la telefonia mobile - conclude Gariglio - lo stesso dicastero ha annunciato la realizzazione di una infrastruttura ottica per risolvere le criticità presenti attualmente nei comuni a 'fallimento di mercato' e ha ricordato come il recente accordo tra Tim ed Infratel (la società che sta realizzando il Piano nazionale Banda Larga) permetterà in 600 comuni marginali il potenziamento delle reti di connessione ultraveloce".