• 17/05/2018

Incontro parlamentari Pd con Paola De Micheli

 

“Si è svolto un utile incontro dei parlamentari del Pd delle aree terremotate con il sottosegretario alla ricostruzione e commissario per il terremoto 2016 Paola De Micheli per stringere su alcune emergenze delle aree terremotate sia del 2016/2017 che del 2009”. Lo dichiara la deputata del Partito democratico Stefania Pezzopane.

“Lega e M5S continuano a giocare con l’Italia, dicono che stanno scrivendo la storia – afferma Pezzopane - ma alle popolazioni terremotate servono norme urgenti, non rinviabili. Il 31 maggio ci sono delle scadenze su tasse ed emergenze e bisogna subito intervenire per le proroghe. E’ urgente varare un decreto legge, questa è la richiesta che ho ribadito a Paola De Micheli, che proroghi lo stato di emergenza e che dia continuità alle misure di carattere fiscale, economico e sociale. In particolare, per il terremoto 2016/2017 è urgente la proroga della busta paga pesante, con l’ampliamento dei tempi di restituzione almeno in 60 mesi; la proroga della sospensione dei mutui, delle utenze,    la prosecuzione delle misure di sostegno al reddito (cassa in deroga) e quelle per regolarizzare le soluzioni abitative temporanee.

“Al fine di accelerare l’opera di ricostruzione – continua la deputata democratica -, va presa inoltre una decisione coraggiosa, con l’abolizione della doppia conformità, oltre a  interventi mirati a correggere le difformità gravi riscontrate in questa prima fase di ricostruzione”.

“Quanto al terremoto del 2009  - conclude - ho chiesto a Paola De Micheli di inserire in un necessario ed urgente decreto la norma per fermare definitivamente la richiesta della Ue di restituzione delle tasse alle imprese a cui erano state sospese con legge dello Stato italiano nel 2009 così come richiesto da Regione Abruzzo, Comuni e categorie produttive. Questo governo o quello nascente devono rispettare le popolazioni e produrre un decreto entro il 31 maggio”.