• 19/07/2018

“Condividiamo le preoccupazioni del settore dell’autotrasporto circa le criticità che attanagliano il comparto e che risultano aggravate dalle ultime scelte del nuovo governo”.  Lo dichiarano Silvia Fregolent e Luciano Pizzetti, capigruppo Pd in Commissione Finanze e Trasporti della Camera.

“Particolarmente critica – continuano - è la penalizzazione a seguito della comunicazione del Mef dello scorso 16 luglio con cui il governo 5 Stelle-Lega non intende rispettare l’impegno assunto da quello precedente di riconoscere un recupero forfettario pari a 51 euro per ogni trasporto effettuato personalmente dall’imprenditore oltre il comune in cui ha sede l’impresa e di 17,85 per i trasporti effettuati all’interno dello stesso comune. L’aver portato la cifra, rispettivamente, a 38 e a 13,3 euro è una mortificazione per un settore strategico per l’economia”.

“Preoccupa il silenzio del ministro delle Infrastrutture, che non ha ancora voluto ascoltare le ragioni del mondo dell’autotrasporto. Chiediamo che il governo spieghi le ragioni di questa pesante decurtazione e ritorni su suoi passi rispetto alla decisione assunta al fine di evitare il collasso di molte imprese del settore e scongiurare ripercussioni negative sull’intera economia del Paese”, concludono.