• 03/05/2017

“Il New York Times non ha fornito prove sulla campagna di Grillo e del suo partito? Basta una rapida ricerca in rete per trovare i video degli spettacoli in cui il leader del Movimento 5 Stelle si scaglia contro la vaccinazione, in cui spiega che la difterite sarebbe scomparsa da sola e senza bisogno della vaccinazione”. Lo scrive su Facebook Michele Anzaldi, deputato del Partito democratico, postando sulla propria pagina anche i link a video, articoli e proposte di legge che smentiscono le parole di  Grillo contro il New York Times.    
“Anni e anni di spettacoli – spiega - non si possono di certo cancellare con un click. Resta agli atti anche una proposta di legge del Movimento 5 stelle (il 23 luglio 2013, qualche mese dopo essere entrati in Parlamento) per boicottare i vaccini. La proposta si richiama a ‘recenti studi’ che avrebbero ‘messo in luce collegamenti tra le vaccinazioni e malattie specifiche quali leucemia, intossicazioni, infiammazioni, immunodepressioni, mutazioni genetiche trasmissibili, malattie tumorali, autismo e allergie’. Alla Regione Lombardia il gruppo del Movimento 5 Stelle ha presentato una proposta di legge contro la vaccinazione obbligatoria. Una posizione che ha scatenato polemiche. Altri articoli dimostrano che nel Movimento 5 Stelle sui vaccini regna una grande confusione. Più di recente, il Movimento 5 Stelle Puglia ha chiamato in Consiglio regionale a parlare di materie sanitarie proprio esperti vicini alle posizioni anti-vaccini”.
“Questa è solo una breve e rapida rassegna di quello che il Movimento 5 Stelle ha sostenuto in questi anni contro i vaccini, in linea con i tanti spettacoli di Grillo in giro per l’Italia. Dire, ora, che è tutto una bufala è la vera, ennesima, fake news”, conclude.