• 04/09/2018

“Quella nelle audizioni di oggi è stata una voce unanime: medici, pediatri, dirigenti scolastici, l’Iss concordano sul fatto che il decreto Lorenzin sui vaccini non deve essere modificato”. Lo dichiara Elena Carnevali, della presidenza del gruppo Pd alla Camera, a proposito delle audizioni davanti alle Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio della Camera sull’art.6 del Milleproroghe.

“La richiesta del mondo della medicina e della scuola – continua – è unica e inequivocabile: il governo ascolti i diretti interessati e faccia un passo indietro su autocertificazioni e su ipotesi balzane come quella dell’obbligo flessibile. Come giustamente sottolineato anche dall’associazione dei presidi, nel momento in cui procedesse su questa strada il governo si assumerà la responsabilità di un caos su cui era stato avvertito in ogni modo. Cos’altro serve alla ministra Grillo e a questa maggioranza per capire che la campagna elettorale è finita, che il tempo di lisciare il pelo alla cultura antiscientifica a danno della saluta pubblica è finita e ora è arrivato il momento del governo?”.

“Invece che creare problemi insormontabili al mondo della scuola e mettere a rischio la salute pubblica, la ministra Grillo dimostri di essere all’altezza del ruolo e permetta l’applicazione della legge, mettendo innanzitutto le risorse necessarie per le Anagrafe vaccinali e un piano per garantire i richiami vaccinali per operatori scolastici e sanitari”, conclude.