• 30/05/2017

“Quali iniziative si intendono prendere per tutelare l’incolumità del virologo Roberto Burioni?”. Lo chiede Federico Gelli, deputato del Partito democratico, che presenterà un’interrogazione parlamentare sul tema.

“Il virologo dell’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano – spiega – è da tempo oggetto di offese e minacce quotidiane da parte di utenti anti-vaccinisti. Il fenomeno, che ha fatto registrare un crescendo di intolleranza e violenza, è culminato oggi in una minaccia di morte. Un post di Burioni a favore dell’obbligo vaccinale introdotto dal governo è stato commentato da un utente con un ‘Ho il proiettile con il suo nome pronto in canna’”. 

“Vorremo sapere se il nome del profilo da cui proviene la minaccia corrisponde a quello reale dell’utente oppure se quest’ultimo si nasconda dietro un nickname. E anche se parole del genere vengano perseguite d’ufficio dalla Polizia Postale. Allo stesso tempo, si chiede che vengano adottate tutte le misure necessarie a tutelare l’incolumità di Roberto Burioni”, conclude.