Enti locali 

Con il via libera al decreto risposte concrete ai territori
Alleggerimento del Patto di stabilità interno; stanziamento di oltre 2 miliardi per il pagamento dei debiti commerciali; assegnazione di 530 milioni ai Comuni; disposizioni per accelerare la ricostruzione delle aree terremotate in Abruzzo ed Emilia. Sono alcune delle principali novità previste dal decreto Enti locali approvato in via definitiva. Il provvedimento recepisce anche l’intesa Stato-Regioni riguardante la razionalizzazione e l'efficientamento del Servizio sanitario nazionale, siglata dalle Regioni all’unanimità lo scorso 2 luglio. 

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Camera

Approvato il bilancio interno, risparmi per 223 milioni 
È stato approvato il bilancio interno della Camera dei deputati, che prevede risparmi pari a 223 milioni in tre anni; sono stati ridotti i costi di 75 milioni di euro all'anno dall'inizio della legislatura. Le spese in termini reali sono ridotte del 20 per cento rispetto a dieci anni fa.

Veneto

Approvata una mozione sui danni del maltempo
La mozione approvata dall’aula impegna il governo a stanziare le prime risorse in attesa che vengano realmente quantificati i danni della tromba d’aria che ha investito alcune zone del Veneto le scorse settimane. È previsto anche l’allentamento del Patto di stabilità.

DALLE COMMISSIONI

Agricoltura sociale

Approvata Proposta di legge 
Integrare nell'impresa agricola attività di carattere socio-sanitario, educativo, formativo e di inserimento lavorativo dirette in particolare a fasce di popolazione svantaggiate. Lo prevede la legge sull’agricoltura sociale approvata in via definitiva dalla commissione Agricoltura. 

  QUESTION TIME

Siccità

Necessari interventi urgenti per il fiume Ticino 
Abbiamo sollevato il problema del grave stato di siccità che sta interessando il fiume Ticino, secondo fiume italiano per portata d'acqua e principale affluente del Po, e chiesto al ministro dell’Ambiente di innalzare il livello idrografico del lago Maggiore per garantire un maggiore flusso d’acqua.

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

I lavori di aula riprenderanno martedì 8 settembre​