Subito utilizzabili 110 milioni di euro per l'edilizia scolastica

Nel Dl anche aiuti alle imprese in difficoltà e alle zone colpite dal maltempo
Edilizia scolastica, utilizzo di lavoratori in attività socialmente utili, amministrazione straordinaria delle imprese e interventi per alcuni territori colpiti da eventi meteorologici. Sono i contenuti di un decreto legge approvato dall'Aula e che torna adesso al Senato per l'approvazione definitiva. In particolare, il provvedimento prevede l'immediato utilizzo di risorse già assegnate dal Cipe per interventi sul decoro e la funzionalità degli edifici scolastici previsti da 'La buona scuola'. In particolare vengono resi disponibili 110 milioni di euro.

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Internet 

Approvata la dichiarazione sui diritti e i doveri
Il diritto di accesso ad Internet e l’adozione dei principi contenuti nella Dichiarazione della Commissione per i diritti e i doveri in Internet istituita presso la Camera dei deputati; lo prevede una mozione approvata all’unanimità dall’Aula.

Difesa

Istituita la commissione d'inchiesta sulla morte del soldato Scieri
Via libera alla nostra proposta di legge per istituire una commissione d’inchiesta sulla morte di Emanuele Scieri, paracadutista della Folgore trovato cadavere nel 1999 all'interno della caserma Gamerra di Pisa.

Ratifiche di accordi internazionali

Il trattato con la Svizzera rafforza lotta all'evasione fiscale
Approvate le ratifiche di accordi internazionali del nostro Paese con la Repubblica di Cipro, con il governo degli Stati Uniti d'America, con la Repubblica del Cile, con il governo del Montenegro e con la Confederazione svizzera. È stato anche ratificato il Protocollo opzionale alla Convenzione sui diritti del fanciullo adottato dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York.

 

  QUESTION TIME

Agricoltura

Occorre fare di più per sostenere il settore lattiero caseario

Abbiamo chiesto sostegno per il settore lattiero caseario, da oltre dieci anni in un grave stato di crisi. Il comparto è il primo settore alimentare italiano e dà impiego a circa 25 mila lavoratori.

  INCONTRIAMOCI DOVE & QUANDO - Iniziative sul territorio

 

​​
IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Mafia, inizia l’esame del nuovo codice
Nato da una legge di iniziativa popolare (Libera, Avviso pubblico e Cgil) il nuovo Codice Antimafia è un insieme di norme molto avanzate per una lotta trasparente ed efficace alle moderne e pericolissime mafie.


Codice appalti, verso l'approvazione
Le nuove norme di regolamentazione degli appalti sono attese da tempo, soprattutto perché consentiranno un contrasto forte alla corruzione.
Fisco, in discussione decreto sulla voluntary disclosure
Già approvato dal Senato, l'Aula è chiamata alla conversione del decreto sul rientro dei capitali all'estero. 
Agricoltura, pdl sulla biodiversità e una mozione sul settore del riso
All'ordine del giorno dell'Assemblea anche la proposta di legge sulla biodiversità agraria e alimentare e una mozione per la tutela del settore del riso italiano.