Codice appalti

Semplificazione, trasparenza e qualità
Rendere più semplici e flessibili le procedure degli appalti relativi a lavori, servizi e forniture, agevolando l'accesso per le imprese: è l'obiettivo del nuovo codice degli appalti. Una riforma che recepisce le direttive europee e raccoglie le indicazioni dell'Enac per una forte azione di prevenzione e contrasto della corruzione. Le nuove norme sono un concreto sostegno alle imprese e all'occupazione e rappresentano un pezzo fondamentale dell'azione riformatrice di governo e maggioranza per sostenere la ripresa in atto nel Paese.

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Missioni internazionali 

Ancora più necessarie dopo gli attentati di Parigi
Via libera al decreto che proroga le missioni internazionali delle Forze armate e di polizia che, dopo gli attentati di Parigi, sono diventate ancora più imporanti. L'approvazione della legge quadro in materia, attualmente in discussione al Senato, ci permetterà una volta l'anno di discutere in maniera approfondita sull'impegno militare dell'Italia in aree di crisi come l'Iraq, Afghanistan, Somalia e Kosovo.

Attentati di Parigi

Siamo di fronte alla barbarie e non a uno scontro di civiltà
“Solidarietà alla Francia e immenso dolore per le vittime”. Con queste parole il presidente del gruppo, Ettore Rosato, è intervenuto in Aula durante il dibattito in occasione dell'informativa del ministro degli Interni, Angelino Alfano, e di quello degli Esteri, Paolo Gentiloni, sugli atti terroristici avvenuti a Parigi il 13 novembre.

Biodiversità  

Sì definitivo alla legge che protegge territorio ed alimenti
Dotare il nostro Paese di un sistema di norme capace di riconoscere, proteggere, recuperare e organizzare la biodiversità agricola ed alimentare: è lo scopo della legge approvata all'unanimità.

Agricoltura

Approvata mozione per la tutela del riso italiano
È stata approvata una mozione per la tutela del settore risicolo italiano che risente dell'importazione del riso dalla Cambogia.

  INCONTRIAMOCI DOVE & QUANDO - Iniziative sul territorio
​​
IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Riforme, al via le votazioni
Sono previste in settimana le votazioni della riforma della Costituzione, iniziando dalle questioni pregiudiziali di costituzionalità.


Segnalazione reati
All’ordine del giorno una proposta di legge per proteggere coloro che segnalano reati nell'ambito del rapporto di lavoro.


Clima, comunicazione del governo
Si terrà giovedì la comunicazione del governo in vista della Conferenza delle Nazioni Unite sul clima che si svolgerà a Parigi. 
Consulta, elezioni di tre giudici
Mercoledì si riunisce il Parlamento in seduta comune per l'elezione di tre giudici della Corte costituzionale.