Question time

Sul caso Quarto vogliamo la verità giudiziaria e quella politica
Abbiamo chiesto al ministro dell’Interno di monitorare la situazione a Quarto in merito a quanto avvenuto durante la campagna elettorale per l’elezione a sindaco di Rosa Capuozzo e poi nell’amministrazione del Comune, che per ben due volte in passato ha subìto la procedura di scioglimento per infiltrazioni mafiose. Per quanto riguarda le responsabilità politiche, inoltre, ancora aspettiamo di conoscere la verità sul comportamento del Direttorio M5S.

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Relazione del ministro Orlando

Finalmente una giustizia dalla parte di tutti i cittadini
È drasticamente diminuito l'arretrato delle cause civili, sono stati reintrodotti alcuni reati come il falso in bilancio, aggiunte nuove e fondamentali fattispecie contro gli ecoreati e l’autoriciclaggio, inoltre si è ridotta la popolazione carceraria. Sono questi i primi risultati degli interventi di governo e Parlamento nell’amministrazione della giustizia. Lo ha detto il ministro Orlando in occasione dell’annuale relazione al Parlamento.

 

Corruzione

Tutelare gli autori di segnalazioni di reati aiuta a prevenirla
La legge che tutela gli autori di segnalazioni di reati conosciuti nell’ambito di un rapporto di lavoro, privato o pubblico, approvata in prima lettura è un ulteriore contributo nella lotta alla corruzione e alla sua prevenzione.

 

Omicidio stradale 

Via libera alla legge attesa da associazioni e cittadini
Omicidio stradale e lesioni personali stradali; sono i due nuovi reati colposi previsti dalla legge che è stata approvata in terza lettura alla Camera e che ora torna al Senato per il via libera definitivo. Si tratta di un provvedimento atteso da tempo da cittadini e associazioni al quale, nei prossimi mesi, affiancheremo iniziative sull’educazione stradale, l’aumento dei controlli e la manutenzione stradale e della segnaletica.

 

Decreto "Good news"

Previsti importanti interventi sul territorio
Bonifica dell'ex area siderurgica di Bagnoli, interventi per il Giubileo e per lo smaltimento dei rifiuti in Campania, sostegno al made in Italy, rifinanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga e valorizzazione dell'area di Expo a Milano. Sono alcuni degli interventi previsti da questo decreto approvato in via definitiva. La copertura è garantita dai risparmi provenienti dalla spending review.

 

Sanità 

Via libera a mozione per contrasto a infezioni
È stata approvata una mozione per contrastare la diffusione delle infezioni in ambiente ospedaliero e sanitario.

 

​​
IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

 

Sanità, pdl sul rischio clinico
Accelerare e rendere più trasparenti le richieste di rimborso da parte di pazienti che si ritengono danneggiati dal Servizio sanitario nazionale. Sono le principali novità previste da una pdl all'ordine del giorno dell'Aula.


Friuli Venezia Giulia, modifiche allo statuto
Modifiche allo statuto speciale della Regione Friuli Venezia Giulia sono previsti da una proposta di legge all'esame dell'Aula. 

Mozioni in discussione
Saranno esaminate mozioni concernenti: il corretto utilizzo dei dispositivi di rilevazione automatica della velocità e la destinazione dei proventi derivati dal relativo sistema sanzionatorio; la candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2024; il rilancio del Mezzogiorno.


Esteri, al voto norme sul contrasto al terrorismo e ratifiche
È all’ordine del giorno un disegno di legge che introduce nuove norme sul contrasto al terrorismo e alcune ratifiche di accordi internazionali.