Dopo di noi

Primo sì a una legge attesa da migliaia di persone
La Camera ha approvato in prima lettura la proposta di legge sul Dopo di noi per assicurare un futuro alle persone con disabilità anche dopo la scomparsa di coloro che se ne prendevano cura. La legge viene incontro al desiderio dei genitori di assicurare al proprio figlio tutte le cure e l'assistenza di cui necessita e di veder garantito quel progetto di vita costruito negli anni. Il provvedimento affronta le questioni riguardanti la disabilità in modo organico. Innanzitutto mette fine all’insopportabile distinzione per categorie in vigore fino a ora; punta a favorire il benessere, l'inclusione sociale e l'autonomia delle persone con disabilità, e lo fa con una strategia che ne abbraccia i diversi aspetti problematici. Davvero molte perplessità ha destato dunque il voto contrario del Movimento 5 Stelle.

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Democrazia paritaria 

L’equilibrio di genere nei consigli regionali è legge
La democrazia paritaria fa un altro, fondamentale, passo avanti. L'equilibrio di genere viene esteso anche ai consigli regionali. Con il voto finale della Camera la percentuale di donne che siederanno nei consigli regionali salirà dall'attuale 17,7% fino a non meno del 40%.

Olimpiadi 2024 

Raccogliere la sfida per il riscatto di Roma
Il voto della Camera dà forza alla candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2024. Sono state approvate infatti le mozioni che sostengono questa scelta e respinte quelle della Lega Nord, del Movimento 5 Stelle e di Sinistra Italiana. Abbiamo affermato in Aula che una classe dirigente deve saper raccogliere le sfide per il bene della Capitale.

Regioni 

Sì alla riforma dello Statuto Friuli Venezia Giulia
Prima approvazione della riforma dello Statuto del Friuli Venezia Giulia. Al centro il riassetto istituzionale, con l'abolizione delle quattro Province e l'introduzione di 18 Uti, le Unioni territoriali intercomunali. Avremo in questo modo una macchina amministrativa più efficiente, più snella e meno costosa, una Regione più moderna e autonoma.

Concorsi pubblici 

Una soluzione per i vincitori non assunti
Approvata la mozione Pd che impegna il governo a individuare con rapidità soluzioni strutturali per risolvere il problema di coloro che pur avendo vinto un concorso pubblico non sono stati assunti dalla Pubblica Amministrazione.

  QUESTION TIME

Scuola

Abbiamo chiesto una soluzione per gli stipendi dei docenti precari
Abbiamo chiesto una rapida soluzione al problema degli stipendi per le supplenze brevi e saltuarie dei docenti precari relativi ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2015 erogati come se si trattasse di arretrati: questa procedura ha determinato criteri di tassazione che hanno penalizzato alcuni docenti, visto che le competenze sono state assoggettate a tassazione separata.

  INCONTRIAMOCI DOVE & QUANDO - Iniziative sul territorio
​​
IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Milleproroghe
Il decreto cosiddetto mille proroghe è in Aula per le votazioni. Inserita in commissione una norma per la trasparenza nei bilanci dei partiti. Il Movimento 5 Stelle è fortemente contrario. Di cosa ha paura?


Mozioni in discussione
All’ordine del giorno una mozione per l’affermazione dei diritti umani in Corea del Nord e una sulla questione dei frontalieri.

Autorizzazioni a procedere
Al voto 4 documenti votati a larga maggioranza dalla giunta per le Autorizzazioni.