Conflitto di interessi

Nuove norme di livello europeo
Il provvedimento, approvato alla Camera in prima lettura, interviene a disciplinare la risoluzione dei conflitti di interessi dei titolari di cariche di governo nazionale e dei titolari di cariche di governo regionale, superando finalmente l'attuale legge Frattini. Le nuove norme rafforzano il regime delle incompatibilità e prevedono la possibilità di risolvere l'eventuale posizione conflittuale attraverso specifiche misure. 

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Decreto banche

Respinte le pregiudiziali di costituzionalità
L'Aula ha respinto le pregiudiziali di costituzionalità sul decreto in materia di riforma delle banche di credito cooperativo e la gestione collettiva del risparmio. Obiettivo del decreto è di riformare il settore per aumentare la stabilità del sistema nel suo complesso e consentirne il rafforzamento patrimoniale.

  QUESTION TIME

Siria

Rafforzare le iniziative internazionali contro Daesh
Abbiamo chiesto al ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, in che modo il governo intenda proseguire le iniziative già messe in campo per raggiungere il cessate il fuoco in Siria e come rafforzare l'iniziativa internazionale contro Daesh.

  INCONTRIAMOCI DOVE & QUANDO - Iniziative sul territorio
​​
IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Editoria
La proposta di legge di riforma del sistema dell'editoria sarà in Aula per le votazioni.


Commercio equo e solidale
L'Aula esaminerà una proposta di legge per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale.


Famiglia, mozioni in discussione
Saranno discusse mozioni in merito alle politiche a sostegno della famiglia.


Antimafia e lotta alla contraffazione
È all'ordine del giorno la relazione dell'Antimafia sulllo stato dell'informazione e sulla condizione dei giornalisti minacciati dalle mafie; verrà inoltre discussa la relazione della commissione di inchiesta sulla contraffazione in merito alle proposte di modifica della legislazione penale.