Decreto Enti locali

Più servizi e nuove assunzioni
Il provvedimento prevede un insieme di interventi che riguardano i comuni, le regioni e la vita quotidiana dei cittadini. Assunzioni straordinarie, ad esempio per asili nido e vigili del fuoco, detassazioni, indennizzi, finanziamenti e semplificazioni burocratiche. Approvato alla Camera, il testo passa ora all'esame del Senato.

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Attentato a Nizza

Sconfiggeremo insieme il terrorismo
"Colpiscono il cuore dell'Europa per colpirci tutti. Non lasceremo sola la Francia e sconfiggeremo insieme il terrorismo". Con queste parole del capogruppo Ettore Rosato ci siamo uniti al cordoglio per le vittime dell'attentato a Nizza dello scorso 14 luglio.

Friuli-Venezia Giulia

Modifiche allo Statuto regionale
Approvata la proposta di legge costituzionale per le modifiche allo Statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia.

Esteri

Ratifiche di alcuni trattati internazionali
L'Aula ha approvato alcune ratifiche di trattati internazionali sottoscritti dal nostro governo.

 

QUESTION TIME

Sanità

Bene l'aggiornamento dei Lea
Abbiamo espresso soddisfazione per l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza comunicato dalla ministra della Sanità, Beatrice Lorenzin, che assorbono le prescrizioni delle leggi approvate recentemente, come quella per le persone affette da autismo.

​​
IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Processo telematico
Dopo la bocciatura delle questioni pregiudiziali, è previsto l'esame del decreto in materia di processo amministrativo telematico.


Periferie
Una proposta di inchiesta parlamentare sulle condizioni di sicurezza e sul degrado delle città e delle periferie verrà votata in settimana.


Farmaci
È all'ordine del giorno una mozione in merito al regime dei farmaci e dei relativi rimborsi da parte del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento ai farmaci innovativi.


Esteri
Saranno votati due disegni di legge di ratifica di trattati internazionali.


Cannabis
L'Aula inizierà la discussione generale della proposta di legge per la legalizzazione della cannabis.