n. 175 - 31 marzo 2017

MIGRANTI

Minori soli non più respinti ma assititi
Approvata in via definita la legge che si occupa dei minori stranieri – solo nel 2016 sono stati 25.000 - giunti senza  la compagnia di alcun familiare sulle coste italiane. Grazie alle nuove regole, i bambini avranno maggiori diritti e la possibilità di affidi più semplici ma più controllati. Abbiamo reso più efficace la lotta al racket delle mafie che usa i minori per l'accattonaggio, la prostituzione, la tratta di esseri umani. Si tratta di una norma d’avanguardia, che concilia le esigenze di sicurezza con quelle della tutela dei più deboli.

Vai allo Speciale

TEMI DELLA SETTIMANA

MAGISTRATI IN POLITICA

Regole più chiare sulla candidabilità
Ok dell’Aula alla legge che regola la candidabilità dei magistrati. Il provvedimento garantisce sia il rispetto della Costituzione sui requisiti, sia l'indipendenza e la terzietà dei magistrati che scelgono, per una fase, di lavorare nelle istituzioni da eletti. Regolato inoltre il ricollocamento dei magistrati al termine del mandato politico.

Vai allo speciale
 

ALFREDO REICHLIN

Il nostro ricordo nell’Aula della Camera
Abbiamo commemorato la figura di Alfredo Rechlin, storico dirigente e intellettuale della sinistra, sottolineandone il grande spessore e l’integrità morale.

 

CONFINI

Modifiche tra Italia e Slovenia
Via libera alla ratifica delle modifiche ai confini tra Italia e Slovenia imposte dai lavori di regimentazione del torrente Barbacina.

 

ROBOT E LAVORO

Quali rischi per l’occupazione?
Avviato l’esame della mozione presentata dal Partito democratico perché il governo approfondisca e tenga presente le possibili ripercussioni prodotte sull’occupazione dal crescente utilizzo di robot nel sistema produttivo.

 

SHALABAYEVA

Commissione d'inchiesta
L’Aula ha iniziato l’esame della proposta di istituire una commissione d’inchiesta parlamentare sull’espulsione e il rimpatrio della moglie e della figlia del dissidente kazako.

 

COMUNI

Pdl per aggregazione
Affrontata la discussione generale sulla proposta di legge per il distacco di alcuni Comuni dalla Regione Marche e la loro aggregazione alla Regione Emilia-Romagna.

QUESTION TIME

G7 DELLA CULTURA

Bene azione italiana di leadership
Durante il question time su nostra richiesta, il ministro Dario Franceschini ha anticipato le proposte poi portate all'attenzione del G7 della Cultura, svoltosi a Firenze giovedì e venerdì scorso.

 

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Biotestamento
La settimana scorsa è proseguita la discussione sulla legge che regola il testamento biologico, con il dibattito sul complesso degli emendamenti. Da martedì 4 cominceranno le votazioni.
Voucher
Dopo aver respinto le pregiudiziali di costituzionalità, prosegue l'esame del decreto legge che abolisce i voucher.
Terrorismo
Si discute una proposta di legge sulle misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo di matrice jihadista.
Parchi
Prosegue l’esame della legge quadro sulle aree protette.
- Relazione di Enrico Borghi
Mozioni
L’Aula esaminerà una mozione sulla prevenzione all’Aids e una sulla salvaguardia degli assetti proprietari delle aziende italiane di rilevanza strategica.
Ratifiche
In programma la ratifica di una serie di trattati internazionali.
Immigrazione
Esame e votazione delle pregiudiziali sul decreto immigrazione.

Vai al Calendario